Dott. Yascin Distinto

Medico veterinario
Presidente

Nato a Moncalieri (TO) il 02/02/1972, ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 2000, ha conseguito l’abilitazione professionale nello stesso anno ed iniziato la libera professione nel 2001.
Ha seguito un’intensa preparazione pre e post laurea, sulle tecniche di cattura con mezzi fisici e telenarcosi (in particolare l’uso del fucile lanciasiringhe) di animali selvatici ed esotici, con particolare riferimento ai grossi carnivori ed ungulati, e sull’organizzazione ed esecuzione dei trasferimenti a lunga percorrenza, presso diversi centri di recupero In Inghilterra, Irlanda del nord e sud.
Nel 2001 e rispettivamente nel 2003 è stato il veterinario responsabile dell’organizzazione ed esecuzione del trasferimento degli animali dell’ex zoo di Montalenghe (TO) e di circa 100 animali dello zoo Napoli, trasferiti in centri di recupero in Spagna, Inghilterra e nord Italia. Ha eseguito numerosi interventi di cattura in natura di grandi carnivori, ungulati, pachidermi, ecc. in Sud America, Medio Oriente, Sud-est Asiatico, est Europa per conto di organizzazioni internazionali, associazioni, autorità governative. Inoltre ha eseguito numerosi interventi di cattura di animali domestici vaganti, in particolare di cani pericolosi in Sicilia, Calabria, Piemonte, Valle D’Aosta. Esperto in tecniche di cattura e riconoscimento orme, ha tenuto diversi corsi di formazione rivolti ad agenti del CFS nel nord Italia.
Dal 2009 è direttore Sanitario di un ambulatorio veterinario presso la sede dell’Italian Wildlife and Zoo Veterinary Emergency Team Onlus, specializzato nella clinica e chirurgia di animali selvatici ed esotici.

Dott. Klaus G. Friedrich

Medico veterinario
Consigliere

Klaus G. Friedrich nato a Wurg / Germania nel 1966, ha conseguito il Diploma in “Veterinary Public Health” presso l’università Utrecht, Paesi Bassi, si è laureato in Medicina Veterinaria nel 1995 presso l’universitàegli Studi di Perugia. Ha ottenuto nello stesso anno l’abilitazione professionale a Monaco di Baviera. Dal 1995 al 1998 è stato Medico Veterinario Assistente presso il Giardino Zoologico di Monaco di Baviera e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chirurgica ed Anestesiologia nell’anno 1998 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Monaco di Baviera. Dal 1998 è medico Veterinario Responsabile del Giardino Zoologico di Roma (Bioparco S.p.A.) e dal 2001 è Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria della stessa struttura. E’ specialista in malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria e dal 2002 Presidente della Società Italiana Medici Veterinari degli Animali Selvatici e da Zoo (S.I.V.A.S.Zoo) - sezione nazionale della E.A.Z.W.V.; è stato membro della Commissione tecnica regionale della Regione Lazio per la detenzione di animali esotici; nel 2002 ha conseguito il diploma di perfezionamento in: Gestione della fauna in ambiente urbano ed agro-silvestre a partire dal 2004 è Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Napoli “Federico II” ed è autore di numerosi articoli scientifici inerenti patologie degli animali esotici e selvatici pubblicati a livello internazionale; a partire dal 2008 ricopre inoltre il ruolo di direttore sanitario dell’ambulatorio specialistico di chirurgia endoscopia a Roma oltre a ricoprire il ruolo di Vice Presidente della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica Veterinaria ed è stato relatore ed istruttore nell’ambito di numerosi corsi di formazione riguardo la medicina degli animali selvatici. Socio fondatore dell’associazione Animal Rescue di Roma Vasta esperienza nel contenimento e cattura di animali selvatici, esotici e domestici in situazioni di pericolo Istruttore per la cattura ed il contenimento degli animali e consulente del Comando VVF della Provincia di Roma Istruttore e relatore in numerosi corsi di formazione riguardo la cattura ed il contenimento di animali vaganti Incaricato per la cattura a mezzo di teleanestesia di cani inavvicinabili e vaganti per il Comune di Roma e per associazioni del settore Esperto veterinario consulente per la Vier Pfoten Int. per i programmi di cattura, sterilizzazione e rilascio di cani vaganti nel Est Europa.

Dott. Paolo Cavicchio

Medico veterinario
Consigliere

Paolo CAVICCHIO, nato a Pistoia il 14 Giugno 1966, ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Pisa nell’anno accademico 1990-’91 con la votazione di 110 e lode. Nel 1991-’92 ha praticato un periodo di tirocinio in medicina degli animali esotici presso il Tierpark Hellabrunn di Monaco di Baviera. Dal 1992 è medico veterinario del Giardino Zoologico di Pistoia di cui ricopre anche la carica di direttore dal 1994. Dal 1996 è membro del consiglio direttivo dell’Unione Italiana Zoo ed Acquari (U.I.Z.A.). Dal 2000 al 2006 è stato membro della Commissione Scientifica C.I.T.E.S. presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Dal 2002 è membro del consiglio direttivo della Società Italiana Medici Veterinari degli Animali Selvatici e da Zoo (S.i.v.a.s.Zoo). E’ stato presidente della European Association of Zoo and Wildlife Veterinarians (E.A.Z.W.V.) per il biennio 2003-2004. Relatore a corsi e convegni di medicina degli animali selvatici à autore di articoli inerenti la medicina degli animali selvatici e il loro mantenimento..

Dott. Marco Campolo

Medico veterinario
Segretario

Nato a Cosenza il 20/01/1973. Laureato il 12/11/2001 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari discutendo la tesi in Malattie Infettive dal titolo è “Il cimurro dei licaoni (Lycaon pictus): innocuità ed immunogenicità di un vaccino sperimentale”. Dal 1997 collabora con i dipartimenti veterinari di zoo in Italia e all’estero. Nell’aprile e maggio 2000 ha prestato servizio come volontario presso il Veterinary Dep. del Singapore Zoological Garden. Nel 2001 ha collaborato con il Bioparco di Roma nell’allestimento di un vaccino inattivato contro il cimurro dei licaoni. Da aprile a settembre 2002 ha svolto il tirocinio pratico continuativo post-laurea presso il Veterinary Dep. del Singapore Zoological Garden. Presso il DiSBA della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, ha prestato servizio di lavoro autonomo, dal 2001 al 2003, nell’ambito dei vari programmi di ricerca, nel 2007 è Dottore di Ricerca in “Patologia e Sanità Animale”, nel 2006 è risultato vincitore dell’assegno di ricerca “Allestimento di vaccini per la profilassi dell’infezione da Caprine Herpesvirus-1 (CpHV-1) nelle capre”. Negli anni 2005, 2006, 2007 ha tenuto lezioni teorico-pratiche nel corso di “Malattie infettive degli animali esotici e non convenzionali” nell’ambito del modulo professionalizzante in “medicina degli animali esotici e non convenzionali” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari. Nel 2009 ha tenuto il corso di “Management e tecniche di allevamento di animali non convenzionali: anfibi e rettili” nell’ambito del “Master in operatore in scienze animali applicate”. Dal 2003 è membro della SIVAS ZOO (Società Italiana Medici Veterinari per Animali Selvatici e da Zoo) e dal 2009 fa parte del direttivo. Dal 2005, collabora con associazioni straniere in Romania India ed Ecuador, per la salvaguardia e la tutela di animali selvatici e da zoo. Dall’agosto 2009 collabora con la clinica Centro Veterinario Einaudi di Bari ed è veterinario dello Zoo di Napoli. Autore e coautore di più di 83 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (di cui 42 su riviste soggette a valutazione da parte di referee) e di 3 comunicazioni a congressi internazionali.

Dott. Pietro Laricchiuta

Medico veterinario
Vicepresidente

Pietro Laricchiuta, nato a Bari il 06/03/1972, ha conseguito la Laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari il 09/07/1998 con la tesi “Isolamento di stipiti di Herpes Virus felino da felidi Selvatici” con votazione di 110/110.Nel 2007 si specializza in Malattie Infettive e Sanità Pubblica presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari. Dal 1998 sino al 2000 svolge tirocinio presso lo Zoo di Barcellona e il Bioparco di Roma. Nel 2001-2002 svolge un internship presso il Singapore Zoological Gardens,Night Safari,Jurong bird park, Wildlife reserves a Singapore. Ha collaborato come “anaesthesia team leader” con il National Health Institute( USA) per lo studio in campo del FIV nei leoni selvatici nel delta dell’Okavango. Dal 2002 al 2007 è veterinario dello Zoo Safari di Fasano (Br). Dal 2009 è responsabile Veterinario della collezione zoologica dello Zoo di Napoli. Dal 2004 svolge la sua attività come responsabile del settore anestesia e animali esotici del Centro Veterinario Einaudi (Ba) e come veterinario consulente in strutture zoologiche in Italia e all’estero. Veterinario esperto in medicina interna,malattie infettive, anestesia,cattura e trasporto degli animali da zoo con notevole esperienza su mammiferi, rettili e uccelli, relatore a corsi e convegni nazionali e internazionali in “zoo medicine”. E’ inoltre autore e coautore di articoli inerenti alla medicina veterinaria degli animali selvatici e da zoo. Socio fondatore e membro del consiglio direttivo della Sivas Zoo. E’ socio dell’European Society Zoo and Wildlife Veterinarian e American Society of Zoo and Wildlife Veterinarian.

Dott.sa Marina Valente

Biologa
Consigliere

Esperienza professionale con gli animali selvatici: partecipazione e organizzazione di vari corsi sulla gestione, medicina veterinaria, cattura con mezzi chimici e fisici di carnivori e ungulati selvaggi e in condizioni di cattività, cattura chimica di animali dispersi in area urbana, bestiame, cani selvatici e gatti. Membro dell’associazione ANIMAL RESCUE e incaricato per la cattura e il soccorso di animali feriti o selvatici nell’area urgana di Roma (rettili, uccelli e mammiferi). Primate Keeper (scimmie) per il giardino zoologico di Roma. Occupazione attuale: Field Assistant di una struttura per animali selvatici per la cattura con mezzi chimici di cansi selvatici in aree urbane. Assistente veterinario in una clinica veterinaria per chirurgia mini invasiva ed endoscopia diagnostica per animali domestici, esotici e selvatici. Endoscopia diagnostica e chirurgia mini invasiva per animali domestici, esotici e selvatici.

Contatti



Strada per Viverone 53,
10010 Piverone (TO) ITALY


+39 0125 68753
info@veterinaryemergencyteam.com

Newsletter

FB Twitter G+ Instagram